Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

sabato 18 maggio 2013

284. Torta a 4 mani

Ingredienti per il pan di Spagna
6 Uova
150 g. di zucchero
160 g. di farina
1 mezzo cucchiaino di lievito per dolci


Questi ingredienti sono per un solo pan di spagna, occorre farne 4, di cui 2 per la base più grandi (24 cm) e 2 più piccoli .

Ingredienti per la farcitura :
500 g. di mascarpone
500 ml di panna
500 g. di ricotta
caffè qb.
amaretti qb.
cacao
6 cucchiai di farina
6 uova
7 cucchiai di zucchero
2 quadrati di cioccolato fondente (all'incirca 100 gr)
1 litro di latte
30 gr. di cacao
fragole


Per ricoprire la torta occorre:
4 panetti di pasta di zucchero già pronta
perline di zucchero argento
glitter alimentari
fiorellini di zucchero o potete usare anche fiori finti
100 gr. di burro
150 gr. di margarina
350 gr. di zucchero a velo
3 cucchiai di latte


Vi consiglio di preparare i pan di Spagna la sera prima, così il giorno dopo saranno freddi e sarà più facile tagliarli.
Per il pan di spagna iniziate col separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Mettete i tuorli con lo zucchero nel frullatore e lasciateli frullare finché non saranno quasi bianchi e gonfi. Aggiungete a questo punto gli albumi ai tuorli poco per volta mescolando sempre dal basso verso l'alto per non farli smontare. Una volta incorporati aggiungete la farina e il lievito poco per volta ( sia il lievito che la farina bisogna setacciarli).

Imburrate e infarinate una teglia e versate il composto. A questo punto mettete in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa. Vi consigliamo di aggiungere un pentolino di acqua nel forno in modo tale da creare umidità e non far seccare la superficie della torta.

Per la farcitura della base unite in una ciotola la ricotta, il mascarpone e la panna montata. Preparate il caffè e fatelo raffreddare, nel frattempo rompete grossolanamente gli amaretti. Tagliate il pan di spagna in due in modo da aver 4 pezzi in totale. Iniziate prendendo il primo strato e bagnatelo con il caffè, poi spalmate la crema fatta poco prima e cospargete di amaretti e spolverizzate con il cacao. Procedete cosi anche per gli altri 2 stati successivi.

Preparate la crema al burro facendo riscaldare 3 cucchiai di latte, mettete nel frullatore a velocità moderata lo zucchero a velo, il burro ben ammorbidito e la margarina e aggiungete a filo il latte caldo. Poi aumentate la velocità per qualche minuto finché il composto non sarà spumoso.
A questo punto ricoprite la torta con la crema al burro. 

Unite 2 panetti di pasta di zucchero e stendetela aiutandovi con un mattarello. Vi consiglio di usare lo zucchero a velo per stendere la pasta di zucchero in modo da evitare che si attacchi al piano di lavoro .Una volta stesa ricoprite la torta facendo attenzione a posizionarla in modo da coprire tutti i lati. 

Compiuto questo passaggio mettete in frigo per circa due ore.

Procedete a questo punto a preparare la farcitura del secondo piano della torta.
In una pentola unite la farina il cacao, le uova e lo zucchero, mescolate bene e aggiungete il latte e portate ad ebollizione mescolando continuamente. Quando la crema sarà quasi pronta aggiungete i quadrati di cioccolato fondente e mescolate ancora finché non si saranno sciolti. Fate raffreddare la crema. Una volta fredda procedete a farcire gli altri 2 pan di spagna anch'essi tagliati a metà . Posizionate la base e bagnatela con acqua zucchero e buccia di limone che avete in precedenza fatto bollire e ridurre un pò. Mettete poi la crema e le fragole tagliate a fettine. Continuare cosi anche per gli altri 2 piani. Ricoprite la torta come avete già fatto in precedenza con il primo piano e mettetela in frigo.

Abbiamo deciso di farcire la torta di 2 diversi gusti, ma voi potete anche farcirla come più vi piace!

Una volta indurita la torta potete passare alla decorazione. Vi consiglio di infilare dei stecchetti di legno nella base della torta in modo da reggere il peso della seconda torta prima di posizionarla sopra la base. A questo punto decorate la torta con i fiorellini  fatti con pasta di zucchero colorata. E con i glitter alimentari potete decorare o scrivere gli auguri alla persona amata


Come vedete sul primo piano della torta, abbiamo creato una specie di effetto trapunta, creando   dei rombi su tutta la superficie della pasta di zucchero ed impreziosita da piccoli confettini argentati.


Come vedete dal titolo, questa è una torta creata a 4 mani, perchè è il regalo che abbiamo fatto alla nostra nonna. Proprio per questo motivo, che vi invito a visitare il blog di mia sorella le kicche di Anna
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...