Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

martedì 19 marzo 2013

275. Zeppole di San Giuseppe

incucinaconmemole fa....


 tanti auguri a tutti i papà




INGREDIENTI:
6 uova
300 gr. di farina
50 gr. di burro
1/2 litro di acqua
zucchero a velo

Limone  
amarene sciroppate
Crema pasticcera 

Versare in una pentola l'acqua con il burro. Aggiungete il pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma media finche non inizia a fare le prime bollicine. NON FATE BOLLIRE.

A questo punto non vi resta che aggiungere la farina setacciata e mescolare prima con la frusta e poi con un mestolo di legno per circa 10 minuti e fin quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola. 

Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Appena l'impasto si è leggermente raffreddato aggiungete la scorza grattugiata di un limone ed una per volta le uova lasciandola incorporare bene all'impasto prima di aggiungere la successiva. 

Potete utilizzare anche una frusta elettrica ed amalgamare pian piano il tutto. Lasciar riposare circa 20-25 minuti.

A questo punto preparate dei quadrati i carta da forno 8x8 cm, vi saranno di aiuto per versare successivamente le zeppole nell'olio bollente.

Riempite, con l'impasto, una tasca da pasticciere avente una bocca larga a forma di stella e su ogni quadratino di carta da forno create delle ciambelle.

Una volta che le ciambelle sono pronte friggetele in una padella dai bordi alti. Potete usare anche una friggitrice l'importante è che le zeppole siano completamente immerse nell'olio. Cuocetene poche per volta altrimenti rischiate di far abbassare la temperatura dell'olio e la zeppola non si gonfierà. 
Scolarle non appena si sono dorate e posizionarle su della carta assorbente.

Riempire il buco centrale della nostra zeppola con della crema pasticcera preparata in precedenza (la ricetta potete trovarla qui) e lasciata raffreddare. La ricetta originale prevede l'utilizzo in superficie di un'amarena, ma c'è anche chi utilizza una ciliegia candita (io uso l'amarena sciroppata...per di più fatta in casa) e cospargere con zucchero a velo

in tavola con VILLA D'ESTE HOME TIVOLI


VI ASPETTO PER PARTECIPARE ALLA SETTIMA MANCHE DELLO SPEEDY FOOD
http://incucinaconmemole.blogspot.it/2013/03/speedy-food-7-aspettando-pasqua-uova-go.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...