Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

venerdì 8 marzo 2013

274. Fiorellino di spinaci e formaggio

Grazie alla rinnovata collaborazione con Villa D'Este Home Tivoli, ho potuto realizzare questo fiore con spinaci e formaggio.  Questo è stato possibile perchè tra i nuovi prodotti ricevuti in omaggio ho trovato uno stampo per muffin ed uno stampo a forma di fiore.... bellissimi...e dai colori vivacissimi.

Con questa ricetta partecipo al contest di Mariangela del blog Cocomerorosso.  E' la sfida di marzo Di cucina in cucina, che prevede la partecipazione di 2 ricette che abbiano come elemento caratterizzante il colore verde....


Ingredienti:
300g di spinaci surgelati
200g di provolone dolce
250 g di farina
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
latte (100 ml circa)
1 cubetto di lievito
1 pizzico di zucchero
olio q.b.
sale q.b.
q.b. pepe nero
1 spicchio di aglio

Lessate gli spinaci in acqua salata. Una volta lessati, scolateli e saltateli in padella con un filo d'olio ed una macinata di pepe.

Nel robot da cucina, con lama in ferro, tritate il provolone e poi aggiungete il parmigiano, la farina, sbriciolate il cubetto di lievito ed aggiungete un pizzico di zucchero. 

Dopo aver aggiunto tutta la parte solida, incorporate pian piano le uova.

Incorporate gli spinaci leggermente intiepiditi e pian piano aggiungete il latte, fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido.

Prendete lo stampo per muffin e riempiteli con l'aiuto di un cucchiaio per circa 3/4, tutto l'impasto rimanente versatelo nello stampo a forma di fiore dal diametro di 24cm.

Lasciate lievitare per circa 1 ora.

Infornate per 25 minuti i muffin e successivamente lo stampo a forma di fiore per circa 30 minuti.





Lasciate raffreddare. Dopodichè con un coltello tagliate la parte centrale del fiore...come vedete a me o stampo che mi ha inviato Villa d'Este Home Tivoli.... prevedeva al centro un cerchio. Che io ho ritagliato e pappato...


Ho sostituito questo buco centrale inserendo un muffin... per dare un effetto ottico diverso e + in 3D hahhahahaha.... ma si può anche evitare...





Con questa ricetta partecipo anche al contest ME LO PORTO IN UFFICIO!!!! organizzato nel blog pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it


Con questa torta salata...perchè infondo il mio fiore 3D è una torta salata... potete portarvelo in ufficio, al parco...o ovunque vogliate. Potete mangiarlo in monoporzione (muffin)...oppure prepararvi il fiore che potete tagliare a fette e pappare tutta la settimana. Mettetelo in una busta chiusa o in un contenitore ermetico in modo che rimanga morbido.

Ciao alla prox.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...