Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

giovedì 7 marzo 2013

273. Spaghetti con vongole e broccoletti

Ingredienti:
Spaghetti Bio - Granoro
broccoletti
1 spicchio d'aglio
olio - Dante
1 cucchiaino di olio al peperoncino
sale q.b.

Questo è un piatto di una semplicità unica. Prendete i broccoletti, lavateli e tagliateli prendendo soltanto il fiore (senza il gambo).
Fateli bollire in abbondante acqua salata. Una volta cotti, scolateli ma senza buttare l'acqua di cottura.

In una padella capiente, aggiungete l'olio Dante ed un cucchiaino di olio al peperoncino (io ho utilizzato quello che ho fatto io in casa qualche tempo fa, ma nel caso in cui voi non l'aveste potete sostituirlo con un pezzettino di peperoncino). Aggiungete lo spicchio d'aglio e lasciate soffriggere leggermente.

A questo punto non vi resta che unire le vongole che dovranno essere freschissime (ovviamente prima vanno sciacquate sotto l'acqua corrente un paio di volte per togliere i residui di sabbia). 

Una volta che le vongole si sono aperte aggiungere i broccoletti lessati, e lasciar cuocere ancora qualche istante. Se necessario aggiungere un po' dell'acqua di cottura dei broccoletti, che avevamo messo da parte.

Cuocere gli spaghetti - Granoro- nell'acqua di cottura dei broccoletti. Ricordatevi che l'acqua è già salata e che non va aggiunto altro sale.

Quando gli spaghetti arrivano alla giusta cottura, scolateli e saltateli in padella con il sugo preparato sopra per pochissimi secondi prima di servire caldi.


Buon appetito...







In tavola rigorosamente con Villa D'Este Home Tivoli


Con questa ricetta partecipo al contest di Mariangela del blog Cocomerorosso. E' la sfida di marzo Di cucina in cucina, che prevede la partecipazione di 2 ricette che abbiano come elemento caratterizzante il colore verde.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...