Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

giovedì 3 gennaio 2013

256. I maruzzielli

Oggi vi presento un tipico piatto campano da leccarsi le dita... in tutti i sensi ( poi scoprirete il perchè...) 

I maruzzielli di mare non sono altro che delle piccole lumachine, che si mangiano con le mani e con il solo aiuto di uno stuzzicadente. Questo è un piatto di facile reperibilità nelle acque di tutto il territorio campano ed è povero in quanto si prepara con ingredienti molto semplici. Esistono vari modi per prepararli, ma oggi vi delizierò con i maruzzielli conditi con un sughetto di pomodoro leggermente piccante.

Ingredienti 
200 g di passata di pomodoro
250 g maruzzielli di mare (mangiano circa 2 persone)
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo e sale q.b.
peperoncino ed olio extravergine d'oliva q.b.

Per prima cosa fate molta attenzione a quando comprate i maruzzielli perché devono essere rigorosamente vivi (per controllare se sono vivi vi basta toccarli con un dito).

Una volta portati a casa lavateli più volte sotto l'acqua corrente. A questo punto io passo direttamente alla cottura, ma c'è anche ci li mette un po' sotto sale per farli uscire dal guscio e cuocere soltanto il mollusco(in questo caso rilavateli abbondantemente). Io personalmente, li faccio cuocere e li servo con tutto il guscio. Una volta serviti mi aiuto con uno stuzzicadente per mangiare il mollusco.

In un tegame soffriggere l'olio extravergine d'oliva con lo spicchio d'aglio ed un pezzetto di peperoncino. Aggiungere i maruzzielli e sfumarli con il vino. Una volta fatta quest'operazione, aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere. A fine cottura, correggere di sale (solo se necessario) ed aggiungere un po' di prezzemolo tritato.

A casa mia si mangiano da soli "tipo zuppa", ma potete sfruttare questa preparazione anche per condire gli spaghetti.





Per chi segue la dieta dukan come me, si possono preparare senza aggiungere olio.

Come potete ammirare, ho apparecchiato con il servizio VILLA D'ESTE HOME TIVOLI. Posate con manico a forma di goccia, piatto dipinto a mano, bicchiere dallo stile moderno e tovaglietta intarsiata. Vi  consiglio di visitare il loro sito web http://www.villadestehometivoli.it/it per ammirare l'intera collezione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...