Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

mercoledì 2 gennaio 2013

255. Pandoro con mousse al cioccolato fondente

Ebbene si! Non ne posso più di queste feste! Vedo cibo e dolciumi vari in ogni angolo della casa.... e all'appello manca ancora la Befana! Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Ma iniziamo a riciclare. Vediamo cosa ho trovato in casa...

Ingredienti:
1 pandoro
2 quadratoni di cioccolato fondente
1 noce di burro
1 tuorlo
3 cucchiai di zucchero
1 tazzina di caffè
200 g di mascarpone
3-4 cucchiai di panna per dolci

Montiamo la panna. Sbattere con una frusta elettrica il tuorlo con lo zucchero fino quando non si ottiene un composto cremoso. Aggiungere il mascarpone ed amalgamarlo per bene, incorporando anche una tazzina di caffè (freddo e non zuccherato). Dopo aver mischiato per bene il tutto, incorporiamo la panna con un mestolo di legno mischiando dall'alto verso il basso, cercando di non smontare la panna.

Sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente con un noce di burro. Incorporate due  (potete metterne anche di più, questo dipende dai gusti) cucchiai di cioccolato al composto preparato precedentemente ( fate attenzione a non inserire una cioccolata che sia troppo calda per evitare di smontare il composto).


Tagliate il pandoro in senso orizzontale creando 3 strati. Stendete uno strato di mousse preparata. Sulla parte più in alto create un'insenatura dove inserire la restante mousse, aiutandovi con un coltello. Ricomponete il pandoro. Versate sulla superficie tutto il cioccolato fondente rimasto facendolo colare sui bordi. 





Io ho aggiunto anche con le dita, un pizzico di zucchero a velo per creare una specie di neve. Golosissimo... Gnammyyyyyyyyy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...