Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

lunedì 5 novembre 2012

tec-al presentazione collaborazioni

Giorni fa, sono stata contattata dall'azienda Tec-al per avviare una collaborazione. Sono stata contentissima di ricevere questo meraviglioso kit ricco di profumi e sapori, alcuni conosciuti altri meno. Per chi non la conoscesse, quest'azienda nasce nel cuore dell'Emilia  ed è rinomatissima in tutta Italia. Ha la fortuna di nascere in una terra che già di per se è ricca di tradizioni alimentari e non solo. 
Quando ho ricevuto questo kit non vi nego che sono rimasta un po' perplessa perchè ci sono alcuni prodotti che non ho mai utilizzato e che fino ad ora non avevo neanche mai assaggiato. 

Questo che vedete di seguito è il kit che Tec-al mi ha inviato.


Come vedete nella confezione cerano due prodotti che penso tutti nella vita abbiamo avuto il piacere di utlizzare ed assaggiare,l'UVA SULTANINA (ne ho già parlato in un'altra ricetta che vi invito a leggere cliccando qui) e DESSERTEC TORTA MARGHERITA ST, una miscela in polvere a base di farina di frumento, zuccheri e fecola di patate. Polvere fine chiara con una leggera nota aromatica. 



Ed infine, eccoci arrivati ai due ingredienti che mi hanno lasciata un po' perplessa perchè non li avevo mai assaggiati e tanto meno cucinati. Ma sono testarda come un mulo e non mi sono persa d'animo, mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa ai fornelli per deliziarvi con delle ricette che vi posterò prossimamente. Ovviamente parlo dei due prodotti che vedete nella foto qui di seguito. Ed è proprio su questi due prodotti che voglio soffermarmi un po' di piu, sia perchè prima di cucinarli ho dovuto studiarli un pochino e sia perchè mi hanno incuriosito.

Il PEPE VERDE IN SALAMOIA - Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperacee. I suoi frutti sono verdi se acerbi e neri se maturi. Esistono molte varietà di pepe, ricavate dalla stessa pianta ma con diverso grado di maturazione dei frutti, o anche da piante diverse. Il pepe verde è preparato con i grani acerbi della pianta del Piper Nigrum (rampicante sempreverde che cresce nella giungla umida delle zone tropicali), i cui frutti presentano superficie rugosa, reticolata e di colore bruno, con pericarpo sottile e fragile. Trattandosi delle bacche non ancora mature, il loro colore varia dal verde pallido al verde; l’odore e l’aroma sono tipici del pepe fresco, non ancora giunto a maturazione. Oltre che disidratato in grani é, su richiesta, macinato. Il pepe verde, come in questo caso, è anche commercializzato in salamoia, priva di sedimenti, composta da acqua, sale, acido citrico e/o acido acetico.

SALE KALA NAMAK INDIANO VIOLAÈ un sale molto utilizzato nella cucina Indiana ed è particolarmente indicato per la realizzazione di ricette etniche ma anche nelle fritture, zuppe e persino nelle macedonie di frutta. Originalissimo come aperitivo se servito insieme ad una radice fresca di ginger. Consistenza morbida, vellutata quasi impalpabile. Il prodotto si presenta in cristalli fini, quasi impalpabile, di colore rosso tendente al viola con forte aroma e gusto sulfureo che si stempera molto se utilizzato in cottura e/o nei piatti preparati.

Per chi è curioso di vedere come utilizzerò questi prodotti.... cliccate qui...e nell'area Tec-Al i piaceri della tavola prossimamente troverete l'elenco di tutte le ricette utilizzate grazie al kit di quest'azienda

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...