Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

martedì 27 novembre 2012

242. ciocco-bicchieri al caffè...

Ciao ragazze, scusate per l'assenza di oggi ma ho avuto un po' da fare. Rimettendo in ordine dei libri in libreria è saltato fuori un vecchio libro di cucina che riporta po' di ricette e consigli sul Pane. Non so' voi, ma amo andare dal fornaio a comprare il pane caldo, il profumo di quel posto è speciale e mi mette una gran fame. Spesso mi è capitato di provare a fare il pane  a casa o nel forno a legna di mio zio. In questo libro ho trovato un bel po' di suggerimenti e consigli oltre ad una marea di ricettine golosissime che vi posterò appena avrò un po di tempo per realizzarle. 

Dato che ognuna di voi vive lontano da me e non posso offrirvi un caffè al bar, ho pensato di portare il bar o meglio il caffè a casa vostra. Vi va mie care amiche un dolce caffè?

Ingredienti x 2 ciocco-bicchieri al caffè
150g di cioccolato fondente
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 gocce di aroma tiramisù flavourart.
1 bicchiere di panna per dolci
cacao in polvere q.b.
1 pizzico di sale
2 cucchiai di mascarpone

Per prima cosa occorre preparare le nostre tazzine di cioccolata. Facciamo sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. Quando è ben sciolto metterne 2 cucchiai in un bicchierino di plastica (quelli piccoli da caffè) e con un movimento rotatorio far aderire il cioccolato fondente su tutto il bicchierino. Mettere i bicchieri nel congelatore per 2 -3 ore. Quando il cioccolato si è ben solidificato ripetere nuovamente la stessa operazione (questo serve a dare piu consistenza al bicchierino ed evitare cosi che si rompa).Rimettere nel congelatore(meglio se lasciato tutta la notte).

Il giorno seguente montare il tuorlo con lo zucchero fin quando non diventa bello bianco e spumoso. Dopodiché aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a frullare con la nostra frusta elettrica.
A parte montiamo l'albume a neve con un pizzico di sale ed in un'altro recipiente montare la panna.

Aggiungete all'uovo la tazzina di  caffè molinari  aroma Break Irish cream (non zuccherata) e le 2 gocce di aroma al tiramisù flavourart. Pian piano aggiungiamo l'albume montato a neve ben ferma incorporandolo con un mestolo di legno dall'alto verso il basso.Lo stesso procedimento va fatto con la panna.

Una volta che la nostra crema è pronta non ci resta che riempire i nostri ciocco-bicchieri e completare il tutto con una spolverata di cacao in polvere.


Per creare l'effetto schiuma non ho fatto altro che effettuare un movimento circolatorio verso l'alto con una forchetta, restando solo sulla parte alta della nostra crema al caffè, in modo che anche il cacao che avevamo messo sulla superficie crei una sua sfumatura.


Ne approfitto in questa ricetta per consigliarvi una cosa per quanto riguarda questo caffè delizioso. Vi consiglio di preparare caffè molinari  aroma Break Irish cream e lasciarlo raffreddare in una tazza (anche nella ricetta che vi ho appena postata il caffè va usato freddo). Pian piano l'aroma di questa miscela si espanderà per tutta la vostra cucina e vi garantisco che è piacevolissimo cucinare cosi.

Con questa ricetta partecipo al Contest "La nonna Made in Italy" organizzato dal blog " a pancia piena si ragiona meglio"

Con questa ricetta partecipo al contest Chef per un mese organizzato da  "pecorella di marzapane"

Con questa ricetta partecipo al contest Contestiamo??? organizzato da  "dolciblei."




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...