Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

mercoledì 21 novembre 2012

224. cheesecake

Pensando a cosa preparare con tutte questo cose buone che ho ricevuto a casa dalle varie collaborazioni, mi sono detta perchè non provare con una cheesecake? Premetto che è la prima volta che la faccio in vita mia... :)

Ingrediente
10 biscotti - Di Leo . Paesani integrali
5 biscotti - Di Leo - La granfesta
4 formaggini - In.Al.Pi
1 cucchiaio di burro 
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di ricotta
2 cucchiai di mascarpone
1 foglio di colla di pesce
1 cucchiaino di miele
3 gocce di Aroma ad amarena  Flavour art
1 bicchierino di liquore a fragola (con fragoline)




Per prima cosa tritate i 10 biscotti DiLeo - i paesani integrali - insieme allo zucchero, fin quando non diventa molto fine, aggiungete il burro fuso...e amalgamate bene tutto. (Per quanto riguarda il burro aggiungetene un po' alla volta fin quando non otterrete un composto morbido, la quantità varia in base al tipo di biscotto e a quanto essi sono tritati finemente). A questo punto prendete uno stampo con cerniera (quello che ho utilizzato  uno stampo piccolo del il diametro di circa 12 - 13 cm ). Versate il composto che avete preparato nello stampo e compattate la base con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigo per 2 ore.



In una ciotola aggiungere la ricotta, il mascarpone, 4 formaggini in.al.pi e amalgamare il tutto per bene. Mettete in ammollo la colla di pesce in un bicchiere con un filo d'acqua. Trascorso questo tempo, mettete un pentolino sul fuoco con un cucchiaino di miele e la colla di pesce (dovete anche aggiungere l'acqua in cui la colla è stata in ammollo).




Dividete questo composto in due parti. Nella prima parte aggiungete qualche goccia di essenza di amarena Flavour-art (io ne ho aggiunte 3) ed amalgamare bene. Prendete lo stampo dal frigo, aggiungete un primo strato di questa crema con l'essenza di amarena e stendetela per bene. Aggiungete l'altra parte di composto e livellatela. Mettete in frigo altre 2 ore. Trascorso questo tempo, non vi resta che prendere la cheesecake dal frigo aprendo la cerniera dello stampo. Prendete i biscotti DiLeo - la granfesta e tagliateli a metà (dovete tagliare i biscotti in base all'altezza dello stampo che avete utilizzato).

Una volta posizionati i biscotti intorno alla cheesecake manteneteli uniti legando intorno un nastrino colorato.
Decorate il tutto con delle fragoline di bosco che potete immergere in un po' di liquore alle fragole. Io ho utilizzato un liquore alle fragoline che fa mia nonna in casa (la cui ricetta è segretissima... non la dice a nessuno... Appena riesco a scoprirla la posto)... che tiene al suo interno queste fragoline deliziose. Io ne ho messe 5 al centro per dare colore. Potete anche mettere delle amarene per richiamare il primo strato di crema in cui avevamo aggiunto qualche goccia di essenza ad amarena Flavour art

Posso solo dirvi che il tempo di servirla a tavola....che già era finita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...