Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

mercoledì 7 novembre 2012

216. Zuppa di cozze

Finalmente riesco a pubblicarvi questa ricetta. Sulla scrivania ho una montagna di ricette da inserire tutte già collaudate.  Pian piano le inserirò tutte. Oggi vi presento "La zuppa di cozze" 

Ingredienti:
1 kg di Cozze
2 spicchi di aglio
olio extra vergine d'oliva q.b.
600g di pomodori maturi
prezzemolo, sale e pepe q.b.
pane casareccio 

Per prima cosa, armatevi di santa pazienza perchè occorre lavare e pulire per bene le cozze. Strappare le cozze dalla ceppa. sciacquarle sotto l'acqua corrente e mettere nel lavandino (precedentemente riempito d'acqua). Fate molta attenzione a togliere con un movimento secco e deciso quel filamento che fuoriesce dalla cozza. Vi ricordo anche, per chi non lo sapesse, che le cozze aperte o con il guscio rotto vanno buttate perchè probabilmente il frutto all'interno è già morto. Utilizzate una retina ed un coltello affilato per pulire la parte esterna delle vostre cozze.
In una pentola abbastanza capiente versateci dentro le cozze e coprite con il coperchio. Ci vorranno 4-5 minuti per farle aprire... (questo procedimento in realtà potreste anche saltarlo..ma io lo faccio per sicurezza)
In un tegame soffriggere in un filo d'olio con l'aglio schiacciato, aggiungervi la polpa di pomodoro e lasciar cuocere qualche istante.
Nel frattempo abbrustolite nel forno il pane casareccio (io ho utilizzato quello che avevo in casa..anche se non è proprio la stessa cosa).
Prendete le cozze e apritele una ad una e controllate se c'è ancora quel filamento che c'è all'interno, in questo caso toglietelo.
Aggiungete le cozze al sugo preparato in precedenza ed aggiungervi una spolverata di prezzemolo tritato finemente. Aggiustare di sale se è necessario ed aggiungervi una ella macinata di pepe.
Servite le cozze in un piatto o in piccole ciotole aggiungendo il pane ed il sugo di cottura.


Deliziosa
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...