Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

giovedì 18 ottobre 2012

206. Spaghetti alla puttanesca

Un piatto dai colori e dal sapore tipicamente mediterraneo, invidiato in tutto il mondo. Un piatto richiestissimo dai numerosi stranieri che ogni anno affollano la nostra bella italia. Ecco a voi gli ingredienti:

Ingredienti:
400 g di spaghetti
2 scatolette di tonno (io utilizzo quelle a basso contenuto di sale)
100g di olive nere e bianche denocciolate 
300g di pomodorini ( potete anche utilizzare della semplice salsa di pomodoro)
1 cucchiaino di capperi
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo e peperoncino q.b.
sale q.b.

Iniziate a far cuocere i nostri spaghetti in abbondante acqua salta. Nel frattempo fate soffriggere in una padella con un filo di olio extra vergine d'oliva con uno spicchio di aglio ed il peperoncino. Aggiungete le olive denocciolate, che precedentemente avete tagliato a rondelle. A questo punto aggiungete i capperi ( che dovete tenere prima un po' in ammollo e poi sciacquarli piu volte in modo che non siano troppo salati).

Completate la cottura del condimento aggiungendo i pomodorini tagliati a spicchi (o la salsa di pomodoro) e lasciar cuocere per qualche minuto. Dopodiché aggiungere il tonno in scatola ( io per problemi di pressione utilizzo quello a basso contenuto di sale... che è buonissimo). Lascio cuocere ancora pochi istanti. 

Quando i nostri spaghetti saranno quasi cotti completare la loro cottura nel sugo appena preparato. Se necessario aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura degli spaghetti.

E il gioco è fatto...
Servire gli spaghetti caldi aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato finemente o come ho fatto io, aggiungere una fogliolina di prezzemolo per decorazione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...