Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

giovedì 18 ottobre 2012

205. Il mio Babbà Rustico

vi delizierò con una ricettina salata.

Ingredienti:
500g di patate
300g di farina
200g di manitoba
100g di panna da cucina
100g di latte
200g di prosciutto cotto
150g di emmental
200 di pancetta affumicata
1 bustina di grok
1 cubetto di lievito
sale e pepe q.b
100 g di burro + burro per lo stampo
farina x lo stampo


Per prima cosa procuratevi uno stampo di quelli utilizzati per il babbà o per i ciambelloni  L'importante è che abbiano il bordo molto alto.
Tritate grossolanamente i grok, il prosciutto, l'emmental e la pancetta affumicata e metteteli da parte con una bella manciata di pepe.

In una ciotola molto capiente setacciate farina e Manitoba  Aggiungete le patate precedentemente lavate, bollite, sbucciate e schiacciate con lo schiaccia patate. Come tutti gli impasti con le patate conviene sempre lavorarli quando le patate sono ancora calde per evitare il formarsi di grumi. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e le uova. Iniziare ad amalgamare il tutto.

Riscaldate in un pentolino o nel microonde il latte con la panna e sciogliervi il cubetto di lievito. Aggiungerlo all'impasto di patate ed amalgamate tutto. Quando quest' impatto risulta essere ben amalgamato aggiungete i grok tritati insieme al prosciutto cotto, all'emmental e alla pancetta ed incorporarli per bene nell'impasto. Assaggiare un po' dell'impasto per verificare se è necessario aggiungere un po' di sale. 


Prendete lo stampo, imburratelo ed infarinatelo. Versateci dentro l'impasto cercando di livellarlo per bene. Aggiungere sopra altri grok  quasi a formare una corona. Mettere l'impasto in un luogo non ventilato e lasciar lievitare per circa un'ora o poco piu. Infornare a 180° per 50 minuti circa.








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...