Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

venerdì 12 ottobre 2012

203. Gateau di patate

Il gateau di patate è un piatto tipico della cucina napoletana. A napoli esso viene chiamato gattò, per italianizzare il vocabolo francese gateau che sta per indicare la torta. Infatti il gattò di patate non è altro che una torta rustica, formata da patate formaggi e salumi.

Ingredienti:
1kg. di patate a pasta gialla
3 di uova
100 gr. di burro
70 gr. di parmigiano grattugiato
120 gr. di mortadella in una sola fetta
120 gr. di mozzarella
100 gr. di provola dolce
pangrattato

sale e pepe q.b.
Lessate le patate e con l'aiuto di uno schiaccia patate schiacciatele in una ciotola abbastanza capiente. Dovete lavorarlo con le patate ancora calde. Aggiungete il burro, il parmigiano e le uova. e amalgamare il tutto. Aggiungere dopo un uovo per volta per evitare che il composto diventi troppo morbido.

Tagliate a tocchetti la mortadella (potete mettere anche prosciutto cotto e/o salame.... per la serie piu c'è...meglio è) , la mozzarella e la provola aggiungendoli all'impasto. Assaggiare e se necessario salate e pepate. 

Imburrare una teglia da forno e passateci dentro del pangrattato facendolo aderire bene in ogni parte. Aggiungeteci sopra l'impasto preparato e cospargete ancora con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro. 



Infornate a 180° per circa 30 - 40 minuti (fin quando il pan grattato non lo vedete ben dorato.


Come vedete nulla mia foto, io ho realizzato degli stampini monoporzione ed ovviamente in questo paco dove ridurre i tempi di cottura. L'importante è che guardiate il colore del pangrattato che mettete sopra.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...