Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

martedì 9 ottobre 2012

197. Impepata di cozze


Ingredienti:
cozze 
pepe
1 spicchio d'aglio
limoni

Per prima cosa, armatevi di santa pazienza perchè occorre lavare e pulire per bene le cozze. Strappare le cozze dalla ceppa. sciacquarle sotto l'acqua corrente e mettere nel lavandino (precedentemente riempito d'acqua). Fate molta attenzione a togliere con un movimento secco e deciso quel filamento che fuoriesce dalla cozza. Vi ricordo anche, per chi non lo sapesse, che le cozze aperte o con il guscio rotto vanno buttate perchè probabilmente il frutto all'interno è già morto. Utilizzate una retina ed un coltello affilato per pulire la parte esterna delle vostre cozze.

Mettete le cozze in una pentola molto capiente insieme allo spicchio d'aglio e ad una abbondante macinata di pepe e coprite. Dopo un paio di minuti iniziate a vedere che le cozze magicamente iniziano ad aprirsi.. Aspettate ancora qualche istante e poi spegnete.

Potete servirle mettendole in un bel piatto da portata con degli spicchi di limone... oppure come ho fatto io... prendere una cozza per volta, aprirla, controllare se c'è il filamento all'interno (cosa che va controllata in tutti i casa)... e posizionarli sul piatto da portata già pronti per essere mangiati... ovviamente accompagnati da spicchi di limone. 
Su ogni cozza va spremuta qualche goccia di limone e va mangiata direttamente dalla sua conchiglia. 

mmm che fame... buon appetito!!! 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...