Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

lunedì 8 ottobre 2012

195. Carote nere al profumo balsamico

Ciao a tutti,
oggi vi voglio proporre una ricettina veloce veloce. Come sapete ormai sono giorni che vi sto proponendo delle ricette con le carote nere. Ma adoro quel colore e prossimamente vi delizierò con altre ricette che ho già preparato e che vi devo solo postare. 
Ma in questa ricetta vi voglio parlare di un ingrediente che fa la differenza... l'aceto balsamico... rigorosamente di Modena.
Ho la fortuna di collaborare con l'azienda Giusti, produttrice di aceto balsamico dal 1605, la  piu antica e preziosa acetaia esistente. Questa grande realtà aziendale ha una storia molto affascinante che vi invito a leggere per arricchire il vostro bagaglio culturale.

Grazie all'azienda Giusti ho avuto la possibilità di conoscere meglio due aceti balsamici eccellenti:


- Il “Classico” è un balsamico di buon corpo e spessore invecchiato in botti e barriques di rovere. Viene anche citato nel bestseller internazionale “101 Things To Buy Before You Die (101 cose da comprare prima di morire)” .





- Il “Riccardo Giusti” nasce da uve dolci e passite e invecchiate in barriques di rovere per un risultato di grande densità e dolcezza al palato. E’ stato , tra l’altro, premiato come “miglior balsamico” dalla rivista gastronomica tedesca “Der Feinschmecker” e dall'americana “Specialty Food”.




L'intensità di questi balsamici ed il piacevole equilibrio agrodolce lo rendono ottimo per arricchire numerosissime pietanze.

                                           Ecco a voi la confezione che mi è arrivata a casa...

Ma ora passiamo alla nostra ricetta...

Ingredienti:
3 carote nere
1/2 bicchiere di aceto il Classico
1/2 bicchiere di aceto il "Riccardo Giusti
3 cucchiai di zucchero
1 rametto di rosmarino
sale q.b

Lavate e pelate per bene le carote nere (utilizzata dei guanti perchè queste carote, anche se sono buonissime e fanno bene, macchianooooo terribilmente), tagliatele a pezzettoni e fatele bollire in acqua leggermente salata. 

Quando le carote saranno quasi cotte, scolatele e mettetele in un piatto da portata. 

In un pentolino versate i due tipi di aceto con lo zucchero e lasciate bollire. Quando vedete che la salsina si sta' per addensare, spegnete il fuoco ed in base ai vostri gusti versatelo sulle carote precedentemente lessate.  Io ho aggiunto per finire anche delle foglioline di rosmarino. 





Un ringraziamento particolare va:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...