Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

mercoledì 3 ottobre 2012

191. Torta alle rose

Stamattina ho trovate tra le email questa ricetta che mi è stata inviata da una mia carissima amica... dato che sono golosona non potevo non postarvela.

Ingredienti:
320 g di farina 00,
70 g di zucchero,
20 g di burro,
20 g di lievito di birra,
2 tuorli,
1 bicchiere di latte


Crema Pasticciera:
2 tuorli,
3 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di farina,
200 ml di latte
1 scorza di limone


Versare in una ciotola 3 cucchiai di latte tiepido, sciogliere al suo interno il lievito incorporando il burro e 50 gr di farina. Mescolare e lavorare fino ad ottenere una pallina di pasta, coprirla con un canovaccio e lasciar
lievitare per 40 minuti. Trascorsi i 40 minuti, unire al panetto 250 gr di farina, lo zucchero e i tuorli. Amalgamare aggiungendo un pò di latte tiepido fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo ma soffice tipo l’impasto della brioche.

Preparare quindi la crema pasticciera sbattendo i tuorli con lo zucchero e aggiungendo poco per volta latte e farina. Aggiungere una buccia grattugiata di limone e cuocere a fuoco lento girando in continuazione per non creare grumi.

Se preferite potete farcirla con la crema di burro (80 gr di burro e 70 gr di zucchero sbattuti creando un composto spumoso).

Stendere sulla spianatoia la pasta e con il mattarello formare un rettangolo di pasta e spalmare la crema pasticciera o la crema al burro.

Arrotolare la pasta formando un salame. Tagliare il rotolo a fette spesse. Disporre la prima fetta al centro di una tortiera imburrata e zuccherata e le altre intorno a cerchio distanziandole un po'. 
Coprire con una coperta la torta e lasciarla lievitare per 2 ore circa.

Dopo la lievitazione ogni girella di pasta gonfiandosi si avvicinerà all'altra formando tanti boccioli di rosa.
Spennellare la torta delle rose con un po di latte e cuocere in forno x 30/40 minuti a 180°

Coprire con della carta forno se prima della fine della cottura, la torta delle rose dovesse iniziare a colorirsi troppo.

Cospargere la torta delle rose con dello zucchero di canna (mentre è ancora calda) o zucchero a velo,come preferisci. Lasciar raffreddare.


Un abbraccio ed un ringraziamento alla mia amica Martha Fiorentino

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...