Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

lunedì 17 settembre 2012

179. Brodo vegetale

Il brodo vegetale è uno degli ingredienti che in cucina è quasi di fondamentale importanza, per il semplice motivo che viene utilizzato per insaporire numerosissimi piatti

Ingredienti:
3 l di acqua
1 cipolla
3 carote
1 pomodoro maturo
1 patata
sedano
2 cucchiai di sale grosso

Riempire una pentola con i 3 litri di acqua, aggiungere la cipolla tagliata grossolanamente, le carote e la patata pelate e tagliate a pezzetti, il pomodoro tagliato a cubetti, il sedano  a pezzetti.


Aggiungere il sale grosso e portare ad ebollizione. Cuocere per circa un'ora e mezzo. 

A questo punto potete filtrare l'acqua con un colino. Io personalmente utilizzo il mixer ad immersione e frullo il tutto.... perchè non capisco il motivo per il quale togliere le verdurine utilizzate. 

Potete utilizzarlo subito oppure  potete aspettare che si raffreddi e metterlo in frigo in modo da poterlo conservare anche una settimana.

Se lo fate molto denso, potete anche decidere, una volta che il brodo si è raffreddato... di riempire i contenitori del ghiaccio con il brodo in modo da avere dei dadi fatti in casa. Fate attenzione, però, in questo caso alla quantità di sale che utilizzate, perchè rischiate di fare dei dadi molto piu salati rispetto a quelli che comprate.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...