Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

sabato 8 settembre 2012

165. Torta al caffè

Ingredienti:
350g di burro
6 uova
175g  di zucchero
3 cucchiai di estratto di caffè
150g farina bianca
30g di farina di mais
3 cucchiai di caffè freddo molto forte
2 cucchiai di Rum
450g di cioccolato
350g di zucchero a velo

Questa torta sembra complicata ma in realtà con un po' di buona volta si crea una delizia per il palato. 
Pronti via!

Mettete a bagnomaria una terrina con dentro, le uova, lo zucchero ed un cucchiaio di estratto di caffè e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e denso. Togliere dal fuoco e aspettare che si raffreddi.

Nel frattempo imburrate ed infarinate due stampi rotondi di circa 24 cm (in alternativa potete foderare gli stampi con della semplice carta da forno.)

Aggiungere al composto i due tipi di farina precedentemente setacciati amalgamando il tutto per bene evitando che si formino dei grumi.

Versate il tutto nei due stampi cercando di dividere la quantità in modo equo ed infornate per 25 minuti in un forno preriscaldato a 190°

Attendere che il dolce si raffreddi per poi tagliarlo in modo da creare per ogni stampo due dischi, e nel frattempo grattugiare il cioccolato

Per quanto riguarda la farcia, occorre creare una crema al caffè utilizzando 175g di burro ed aggiungervi gradualmente lo zucchero a velo (meglio se setacciato) e l'estratto di caffè. 

Posizionare su un piatto di portata il primo disco di dolce, bagnarlo con delle spennellate di caffè e rum che precedentemente avrete miscelato in un bicchiere. Aggiungervi sopra qualche cucchiaiata di crema al caffè ed una manciata abbondante di scaglie di cioccolata che avete grattugiato. Continuare questo procedimento per tutti e 4 gli strati (dischi).

Una volta completato il tutto,usate la crema rimanente per coprire tutta la torta aggiungendovi sopra anche le scaglie di cioccolata.













Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...