Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

sabato 1 settembre 2012

148. Impasto per Lasagne e cannelloni

Ingredienti:
500 gr di Farina 00
5 Uova
1 cucchiaino di Olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale

Versate la farina su una spianatoia, crearvi al centro una fontana dove andrete a mettere le uova ed il cucchiaino di olio extra vergine d'oliva e volendo il sale. 

Aiutandovi con una forchetta sbattete le uova all'interno della farina e poi successivamente utilizzando le vostre manine impastate il tutto per bene. Fin quando non avrete consumato tutta la farina e fin quando la pasta non verrà bella liscia.  

Nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto. Sbattete l'impasto più volte sulla spianatoia in modo da dargli maggiore elasticità. Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto.

A questo punto tagliate la pasta a pezzettoni ed aiutandovi con un mattarello iniziate a stenderla. La mia nonna lo fa ancora manualmente ma volendo potete utilizzare anche le macchine per stendere la pasta.... passando da uno spessore piu doppio fino ad arrivare a quello più sottile (lo scegliete voi in base ai vostri gusti). 

Per ottenere le lasagne, munitevi di una rotella taglia pasta e tagliate dei rettangoli 20x14 cm, oppure della dimensione che è maggiormente indicata alla teglia che utilizzerete per la preparazione della lasagna. Basterà porre una striscia di ripieno sul rettangolo di sfoglia preparato per la lasagna e arrotolarlo per ottenere i cannelloni.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...