Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

sabato 1 settembre 2012

146. Torta caprese al limone

Ingredienti:
100 g di olio evo
120 g di zucchero a velo
200 g di mandorle spellate
180 g di cioccolato bianco
1 bicchierino di limoncello (anche se la ricetta originale prevede 30 g di scorzette di limone candite)
1/2 baccello di vaniglia
un limone Costa d' Amalfi
5 uova intere
60 g di zucchero
50 g di fecola di patate
5 g di lievito per dolci

3 fette biscottate


Frullare le mandorle con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia. A parte grattugiare il cioccolato bianco. In una ciotola capiente, montare con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume.

A parte incorporare alle miscela di mandorle e zucchero a velo il cioccolato bianco grattugiato, il bicchierino di limoncello (le scorzette di limone candite finemente tritate), la scorza grattugiata del limone e la fecola di patate con il lievito setacciati. 

Aggiungo all'impasto anche 3 fette biscottate tritate in modo che mi tolgono un po' di umidità dall'impasto. Miscelare tutti gli ingredienti, aggiungere l' olio di oliva e infine le uova montate. Amalgamare bene il tutto con una spatola senza preoccuparsi se le uova tendono a smontarsi. 

Versare il composto in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata con la fecola di patate. Infornare a 200° (forno già caldo) per i primi 5 minuti e poi lasciare cuocere per altri 45 minuti a 160°. 

A cottura ultimata, lasciare raffreddare il dolce nella tortiera e sfornarlo quando sarà tiepido. Lasciarlo riposare qualche ora prima di servirlo spolverizzato di zucchero a velo.




Per quanto riguarda il limoncello, per me che sono una Sorrentina D.O.C uso quello fatto in casa da me utilizzando la ricetta di mia nonna.... che vi pubblicherò a breve nella sezione "L'angolo delle conserve".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...