Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

martedì 28 agosto 2012

142. Polpo con patate

Ingredienti;
1 kg di Polpo
½ chilo di patate
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
aglio
prezzemolo

succo di 2 limoni


Lavate il polipo e le patate sotto l'acqua corrente. Mettete le patate con tutta la buccia nella pentola a pressione coprendo con dell'acqua (fare attenzione al livello massimo stabilito dalla vostra pentola a pressione). La cottura dovrebbe essere di circa 15 minuti, ma questo può variare in base alla grandezza della patate. 

Una volta cotte le patate, sfruttate la stessa acqua di cottura per cuocere sempre nella pentola a pressione il polipo e calcolate altri 15 minuti dall'inizio del sibilo. 

Quando il polipo è cotto, scolatelo ed eliminate l’eccesso di pelle, staccate la sacca dai tentacoli e riducete tutto a pezzi. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, raccogliete tutto in una ciotola, condite con olio, succo di limone, spicchio di aglio tritato finemente e prezzemolo. Assaggiate e se è necessario aggiustare di sale.


Volendo si possono cuocere insieme le patate con il polipo ciò comporta che le patate prendono il colorito del polipo oltre che il suo sapore. Si può scegliere di prepararli in entrambi i modi, ma io preferisco il primo per evitare che il sapore forte del polipo venga assorbito dalle patate perdendo cosi il proprio sapore. Cuocendole separatamente si hanno due sapori più precisi.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...