Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

domenica 26 agosto 2012

138. Impasto per focaccia

Ingredienti:
350g di farina

15g di lievito di birra
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
sale, zucchero q.b.
1 bicchiere d'acqua. Mettete la farina su un piano da lavoro creando al centro una fontana. Mettere il sale sulla parete esterna della fontana di farina e lo zucchero nella parte centrale. In un bicchiere di acqua tiepida sciogliere il cubetto di lievito ed aggiungerlo al centro della fontana.


Iniziare ad impastare aggiungendo altra acqua tiepida in base a quanto ne richiede la farina ed impastare fino ad ottenere una pasta abbastanza liscia. 

Dopodiché creare delle palle di impasto e farle riposare il tempo necessario per consentire la lievitazione (di solito è circa un'oretta, ma capite che l'impasto è pronto per essere infornato quando la pasta raddoppia di volume.)

Quando avrà raddoppiato il suo volume, prendete due terzi della pasta, lavoratela nuovamente, ricavatene una sfoglia aiutandovi con un mattarello infarinato, e con questo ricoprite una teglia bassa e leggermente infarinata o direttamente la placca del forno. Quindi adagiatevi il ripieno prescelto e ricoprite con la restante pasta, tirata in sfoglia sottile. Bucate leggermente la superficie con una forchetta e ungete con poco olio, unite pizzicottando le due sfoglie e infornate per circa 30minuti in forno caldo, mantenendo una temperatura di 200°c.

Alcune focacce vengono preparate amalgamando aromi o altri ingredienti direttamente nell'impasto, il quale verrà poi trasferito in una teglia unta d'olio in attesa di un'ultima lievitazione 
(30minuti circa) prima di essere infornata.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...