Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

domenica 26 agosto 2012

137. Pizza

Ingredienti:
400g di farina
25g di lievito di birra
sale
un pizzico di zucchero


Mettete la farina su un piano da lavoro creando al centro una fontana. Mettere il sale sulla parete esterna della fontana di farina e lo zucchero nella parte centrale. In un bicchiere di acqua tiepida sciogliere il cubetto di lievito ed aggiungerlo al centro della fontana.

Iniziare ad impastare aggiungendo altra acqua tiepida in base a quanto ne richiede la farina ed impastare fino ad ottenere una pasta abbastanza liscia. 

Dopodiché creare delle palle di impasto e farle riposare il tempo necessario per consentire la lievitazione (di solito è circa un'oretta, ma capite che l'impasto è pronto per essere infornato quando la pasta raddoppia di volume. 

Trascorso questo tempo di riposo, infarinate nuovamente il tavolo o la spianatoia e stendete la pasta con il mattarello, tirando una sfoglia rotonda o rettangolare, a seconda della teglia nella quale la farete cuocere. Disponete quindi l'impasto nella teglia infarinata o direttamente sulla piastra di cottura del forno e condite la pizza in base ai vostri gusti. 

Infornare la pizza a 200° e sfornarla dopo circa 10 minuti. I tempi di cottura della pizza variano in base allo spessore che avete dato alla pizza. Più è alto e più aumenta il tempo di cottura. Vi consiglio comunque di controllare la base sotto della pizza, in quanto se è bianca la pizza non è ancora cotta, mentre se inizia ad assumere un colorito più scuro la vostra pizza è quasi pronta. Fate però attenzione a non bruciarla. Nei post successivi vi proporrò alcune idee per qualche pizza sfiziosa e gustosissima da preparare.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...