Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

venerdì 17 agosto 2012

118. Friggitelli con besciamella

Ingredienti:
Friggitelli
pane
olio extravergine d'oliva


per la besciamella:
500 ml di latte scremato
1 cucchiaino di burro (10 g)
2 cucchiai di farina (30 g)
sale, pepe, noce moscata
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (10 g)


Per la preparazione della besciamella: Riscaldare il latte (io uso il microonde per far prima). In un pentolino a parte metto la farina setacciata, con un pizzico di sale ed il burro e amalgamo bene per evitare il formarsi dei grumi. Pian piano verso il latte caldo e passo il tutto sul fuoco. E' necessario continuare a girare finchè non si ottiene con composto della cremosità che desideri. Aggiungi la noce moscata ed il pepe ed aspatta fin quando non inizia a bollire. 

Se dovesse essere un po’ troppo liquida, lasciala riposare mezzora circa e dopo aggiungi una cucchiaiata di parmigiano. Se invece, dovesse essere troppo cremosa aggiungi o un pò di acqua calda o un pò di brodo vegetale.

Dopo aver preparato la besciamella, tagliare le fettine di pane a tocchetti, e falle rosolare e tostare in padella con un filo leggerissimo di olio d'oliva. Aggiungere il pane tostato alla besciamella.

Contemporaneamente prepariamo i friggitelli: bisogna tagliare la parte alta, e creare un incisione lungo tutto il bordo laterale, in modo da creare una barchetta. Togliere per bene tutti i semini e sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente.


Salarli leggermente e passarli in forno 2-3 minuti. Dopodichè riempirli la besciamella ed il pane tostato. Posizionarli su una teglia da forno e spolverare con del parmigiano. Ripassare in forno qualche minuto fin quando il parmigiano non crea una crosticina dorata. 








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...