Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

lunedì 13 agosto 2012

116. Risotto alle melanzane

INGREDIENTI
melanzane 1/2 kg
pomodori maturi
cipolla
riso 400g
olio q.b
brodo vegetale
cipolle
sale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
parmigiano grattugiato


Lavare le melanzane e tagliarle a tocchetti. Io, e metto circa 30 minuti sotto sale per toglierne l'amaro. Trascorso questo tempo le sciacquo abbondantemente e più volte sotto l'acqua corrente per evitare che poi risultino salate. 

In una padella metto dell'olio per consentire la frittura delle melanzane. Quando saranno belle dorate le posiziono su della carta assorbente per toglierne l'olio in eccesso. In un altra padella metto un filo d'olio extravergine d'oliva con della cipolla tagliata finemente e lascio rosolare. Aggiungo i pomodori maturi (precedentemente lavati e tagliati a tocchetti) e lascio cuocere. Dopo pochi minuti con l'uso del mixer ad immersione frullo il tutto e solo successivamente aggiungo le melanzane.

In una pentola con abbondante acqua preparo il brodo che mi servirà per la cottura del risotto, usando un dado vegetale.

Quando il brodo sarà quasi pronto, aggiungere nel Wok un filo d'olio extravergine d'oliva con una cipolla tagliata finemente e farla rosolare per bene. Successivamente aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Dopo averlo tostato sfumare con il 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare il vino. Continuare la cottura lentamente aggiungendo un po' per volta il brodo. 

Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungere il sugo con le melanzane, del parmigiano grattugiato e girare. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto prima di servire.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...