Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

venerdì 20 luglio 2012

71. risotto con zucchine e fiori di zucchine e polpette di bastoncini Findus con fiori di zucchine

Un classico dell'estate: Le zucchine ed i fiori di zucchine. In questa ricetta proporrò un duo. Un primo ed un secondo in un unico piatto.

Ingredienti per il risotto:
2 zucchine (1 bella grande ed 1 più piccolina)
200g fiori di zucchine
200g di riso
1 cipolla bianca
70g parmigiano
sale 
pepe 
brodo vegetale



Pulire, lavare, asciugare  e tagliare i fiori di zucchine a strisce non troppo sottili. Prendere una zucchina piccolina, tagliarla a pezzettini. Affettare mezza cipolla bianca finemente e farla rosolare per bene in un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere poi le zucchine ed i fiori di zucchine e far rosolare per 5 minuti circa.

A questo punto versa il riso e fallo tostare ed aggiungi sale e pepe. Continuare la cottura aggiungendo un po' alla volta il brodo vegetale. Quando il risotto è quasi cotto aggiungere i 70g di parmigiano



Con la zucchina più grande tagliala in tre parti. Togliere la mollica interna creando dei cilindri. In una pentolina far bollire l'acqua e dopo averla salata, immergervi dentro i cilindri di zucchine e lasciarli cuocere 5 minuti. Dopodiché è necessario bloccare la cottura immergendoli in acqua fredda, preferibilmente utilizzare anche dei cubetti di ghiaccio.  
Quando il risotto è cotto, è necessario asciugare il nostro cilindro di zucchina e salarlo e peparlo leggermente (pochissimo). Mettere un cucchiaio di risotto nel piatto e posizionarvi il cilindro al centro, riempiendolo.

Utilizza metà piatto per il risotto perché cosi usi l'altra metà per il nostro secondo.

Ingredienti per i bastoncini di pesce:
Zucchina
6 bastoncini Findus
1 spicchio d'aglio
una noce di burro
fiori di zucchine
1 albume
pangrattato
Aceto balsamico.

Togliere l'impanatura dai bastoncini Findus e metterli in un piattino aggiungere una julienne di zucchine. Creare delle polpettine ed effettuare un'impanatura passandole prima nell'albume leggermente montato e successivamente nel pangrattato.

In una padellina mettere una piccola noce di burro e lo spicchio d'aglio. Mettere dentro i fiori di zucchine  precedentemente lavati, asciugati e tagliati in 4 pezzi. Dopo averli fatti rosolare posizionarli in un piatto (saranno la base della nostra polpettina di pesce). Nella stessa padella far cuocere le polpettine di pesce. Quando saranno belle dorate, posizionarli nel piatto sopra ai fiori di zucchine. 
Aggiungi qualche goccia di aceto balsamico.




Con questa ricetta partecipo al contest di Zucca e zucchina... un contest fiorito di gustosamente

 

e partecipo anche al contest di  LA SFIDA DI LUGLIO di Nella cucina di Laura


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...