Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

martedì 31 luglio 2012

96. Zuppa inglese

INGREDIENTI ( per 6 persone):
200g di savoiardi
150g di zucchero
5 tuorli
50g di maizena
500ml latte
una stecca di vaniglia
25g cacao amaro
100ml di panna da montare
scaglie di cioccolato


Per la bagna
100ml di acqua
un cucchiaio di zucchero
150ml di alchermes


In una pentola aggiungere il latte e la stecca di vaniglia e farla bollire leggermente. In un altro pentolino aggiungere i tuorli con lo zucchero e la maizena e mescolare fino ad ottenere una crema liscia aggiungendo a filo il latte caldo ( ricordati di togliere la stecca di vaniglia.e cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 10minuti. Quando sarà bella densa togliere dal fuoco e mescolare con un cucchaio di legno velocemente.

Questa crema bisogna  dividerla in due parti. La prima la lasciamo cosi com'è, mentre nella seconda aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo bene il tutto. E' consigliabile setacciare il caco per evitare che formi dei grum.

Per la bagna occorre sciogliere lo zucchero nel acqua ed aggiungere il liquore alchermes e lascaire intipidire.

Poi si procede come se stessimo facendo il tiramisu. Bagnare i savogliardi e disporli in una pirofila, aggiungere uno strato di crema al cacao, poi un'altro strato di savoiardi imbevuti (io di solito li metto nel senso oppposto al primo, se il primo strato è in verticale il secondo sarà in orizontale). Aggiungere sopra uno strato di crema bianca  e sopra ancora un altro strato di savoiardi imbevuti (questa volta utilizzare il verso del primo strato, in pratica non dovete fare altro che alternare i versi dei savoiardi).


Decorare il tutto con panna montata e gocce di cioccolato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...