Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

domenica 22 luglio 2012

81. Calamarata ai frutti mare


Oggi ho preparato una gustosissima calamarata ai frutti di mare. Per chi non lo sapesse la calamarata è un tipico piatto della costiera sorrentina-amalfitana. Essa deve il suo nome all'uso di un tipo di pasta locale molto simile a dei grandi anelli. Spesso essa viene fatta con un sugo di calamari ma si può fare con qualsiasi tipo di sugo a base di pesce. Come ho già anticipato oggi l'ho fatta ai frutti di mare.


Ingredienti: 
250 g di pomodorini
2 calamari
cozze
vongole
400 gr di pasta calamarata
aglio
1/2 peperoncino (o una punta se più grande)
prezzemolo
olio d’oliva q.b.
sale q.b.


Sciacquare abbondantemente le vongole, le cozze ed i calamari. Tagliare ad anelli le vongole. Mettere le vongole in una pentola sul fuoco ed aspettare che si aprono, lo stesso procedimento bisogna farlo in un'altra pentola per le vongole.

Mettere in una padella l'olio, lo spicchio d'aglio e il peperoncino, farlo soffriggere per bene ed aggiungere i pomodorini (precedentemente lavati e tagliati a spicchi). Aggiungere gli anellini di calamari e quando sono quasi cotti, aggiungere le vongole e le cozze. Aggiungendo il loro primo sugo di cottura, ovviamente filtrato per bene.

Pochi minuti prima di spegnere il sugo aggiungere del prezzemolo tagliato finemente.

Contemporaneamente a parte cuocete la pasta in acqua bollente salata. Continuare l'ultimo minuto di cottura nel sugo con i frutti di mare.

Servite caldi.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...