Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

sabato 21 luglio 2012

78. Tiramisù

Dopo una giornata di caldo asfissiante finalmente posso rilassarmi in cucina. Oggi mi e vi delizierò con il mio dolce preferito per eccellenza: IL TIRAMISÙ'


Ingredienti:
una confezione di savoiardi
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
500g di mascarpone
12 tazzine di caffè
Erotika al cioccolato
panna per dolci
cacao in polvere
gocce di cioccolato fondente


Preparate le 12 tazzine di caffè e versatele in una ciotola ed aspettate che si raffreddi. Zuccherate con 2 cucchiai di zucchero e con l' Erotika al cioccolato (io uso questo liquore al cioccolato ma si potrebbe usare anche qualche altro tipo di liquore al caffè o al cioccolato). 

In una ciotola abbastanza capiente frullate i 2 tuorli con i restanti 2 cucchiai di zucchero ed aspettare che il composto diventi liscio e chiaro. Aggiungere il mascarpone e frullare fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Successivamente aggiungere a cucchiaiate la panna precedentemente montata e mescolare con un cucchiaio di legno amalgamando il tutto dall'alto verso il basso.

Inzuppare i savoiardi nel caffè e posizionarli nella teglia tutti nello stesso verso per creare una base compatta. Continuare aggiungendo uno strato di crema al mascarpone (non troppo spessa), aggiungere le gocce al cioccolato ed una spolverata di cacao. Continuare ancora con i savoiardi inzuppati nel caffè, però questa volta posizionare i savoiardi nel verso opposto e proseguire come prima (savoiardi, crema, gocce di cioccolato e cacao).





(so che queste foto non sono il massimo, appena posso ne inserirò altre)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...