Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

martedì 3 luglio 2012

2. Crocchè di patate

Ingredienti per 6 persone:
patate 1,200kg                   parmigiano 5 cucchiai
uova 4                                pangrattato
farina                                  sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato               olio per friggere

I crocchè di patate a Napoli sono anche comunemente detti "panzarotti" e sono una delizia per il palato. Hanno una preparazione un po lunga ma allo stesso tempo sono facilissimi da preparare  e velocissimi da mangiare.

Per prima cosa bisogna lessare le patate. Una volta bollite bisogna lavorarle quando sono ancora calde per evitare il sorgere di grumi nell'impasto. Velocemente sbucciare le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate. A questo punto bisogna unire all'impasto il burro, il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente, il sale ed il pepe. Solo dopo aver amalgamato bene questi ingredienti occorre aggiungere un tuorlo alla volta per evitare che l'impasto diventi troppo morbido. Nel caso in cui invece, fosse troppo duro aggiungere moderatamente anche gli albumi.

A questo punto bisogna montare a neve gli albumi con un uovo intero.

Con le mani unte d'olio formare con l'impasto delle crocchette, passarle nella farina poi nelle uova precedentemente montate a neve ed infine nel pangrattato. Conviene prima prepararsi tutti i crocchè e solo infine friggere nell'olio ben caldo.

Per rendere questo piatto ancora più goloso si può aggiungere all'interno del crocchè un pezzettino di fior di latte. In questo caso bisogna fare attenzione a sigillare il pezzettino di formaggio all'interno della crocchetta per evitare gli schizzi durante la cottura.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...