Ciao a tutti... vi aspetto numerosi su incucinaconmemole.it.

Chi siete?

Google+ Followers

martedì 3 luglio 2012

Alici crude marinate

Il classico antipasto della tradizione napoletano negli ultimi anni si è evoluto ed incrementato al punto di diventare un vero e proprio primo piatto. Tra i tanti "stuzzichini" che si sono affiancati al tradizionale antipasto (salame, burro, olive, acciughe e sotto aceti) abbiamo sicuramente le Alici crude marinate. Questo piatto è diventato molto di modo nelle trattorie napoletane.

Ingrediente per 4 persone:

alici fresche 800g                         aglio
aceto                                           prezzemolo
olio                                              sale
pepe e peperoncino tritato


Questo piatto usato come "stuzzichino" tra i vari antipasti va bene per circa 10 persone.

Pulite le alici e togliete: testa, interiora e lische lasciando la coda e facendo attenzione a non rompere in due le alici. Lavarle e sgocciolarle per bene. A questo punto posizionarle in un piatto fondo preferibile in un unico strato e ricoprirle con aceto di vino bianco e salare leggermente.

Lasciarle riposare nell'aceto per circa 4 ore a temperatura ambiente dopodiché, scolarle e posizionare in un piatto di portata e condirle con olio, prezzemolo, aglio a fettina ed a piacere aggiungere il peperoncino tritato.

Questo è quello che prevede la vera e propria ricetta napoletana, spesso a me capita di sostituire il prezzemolo con un trito di menta semplicemente perché la menta è molto più profumata.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...